Libri

In catalogo presso l’Abbazia

La Bibbia carolingia
In viaggio con San Paolo
Passione di nostro Signore Gesù Cristo

 


 

In occasione della storica esposizione è stato composto appositamente il Catalogo a colori sulla Bibbia Carolingia in cui si possono ammirare le 24 miniature contenute nel Codice pergamenaceo.

Il Catalogo della Bibbia Carolingia è disponibile direttamente in Abbazia in sede di mostra. L’acquisto al prezzo speciale di 15,00 euro anzichè 25,00 è possibile anche via posta con la sola aggiunta delle spese postali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di ricezione del Catalogo potete telefonare allo 06 454 35 574

 

La Bibbia carolingia

dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura
La Bibbia Carolingia dell'Abbazia di San Paolo fuori le Mura - Marco Cardinali
Marco Cardinali
Edizioni Abbazia San Paolo, Città del Vaticano
74 pagine

La Bibbia di San Paolo fuori le Mura è un codice membranaceo meravigliosamente miniato risalente al IX secolo. Commissionata dal re Carlo il Calvo è un’opera d’arte sacra unica al mondo creata dall’uomo prima di tutto per dare lode a Dio. In un viaggio misterioso e affascinate è giunta fino a Roma come probabile dono del sovrano a papa Giovanni VIII che lo incoronò imperatore la notte di Natale dell’anno 875. Per motivi di sicurezza Gregorio VII preferì affidarla ai monaci benedettini dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura, che fin dal secolo VIII sono i custodi della tomba dell’apostolo Paolo. Da allora la Bibbia rimase nell’Abbazia dove è custodita ancora oggi. Fu accolta solennemente in Basilica nel 1981 dopo il lungo e riuscito restauro. Esposta al pubblico nella millenaria Abbazia per la prima volta nella storia e per un lungo periodo in occasione dell’Anno Paolino indetto da Papa Benedetto XVI, su desiderio della comunità monastica che ha voluto sottolineare in modo solenne il bimillenario della nascita dell’Apostolo delle genti.

Informazioni sull'autore

Marco Cardinali

Giornalista professionista, dottore in Teologia (Pontificia Università Gregoriana), specializzato in Comunicazioni Sociali, laureato in scienze e tecniche psicologiche. Già responsabile della Redazione Orizzonti Cristiani della Radio Vaticana, per cui è autore di trasmissioni di approfondimento e conduttore degli eventi pontifici. Direttore della Lateran University Press. Responsabile dell’Ufficio Stampa della Pontificia Università Gregoriana e direttore editoriale del trimestrale La Gregoriana – informazioni P.U.G. Delegato per gli Affari Esterni dell’Abate di San Paolo fuori le Mura. Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Docente presso la Scuola di Alta formazione di Teologia e Arte nella Facoltà teologica dell’Università di Napoli Sezione “S. Luigi” e nella Scuola di Teologia per laici a Roma nell’I.S.S.R. Ecclesia Mater. Saggista e autore di articoli teologici, comunicazione, cinema e arte per numerose riviste divulgative e specializzate.

 

torna all’indice

 


 

In viaggio con San Paolo

Riflessioni dell’Abate di San Paolo fuori le Mura
In viaggio con San Paolo -Edmund Power
Edmund Power
Lateran University Press, Città del Vaticano, 2008
96 pagine

Il libro raccoglie alcune riflessioni che sgorgano dalla vita o dalle lettere di Paolo, e dall’esperienza dell’autore, l’Abate Edmund Power a cui è affidata la cura pastorale nella Basilica dell’Apostolo delle Genti. Il metodo è quello monastico della lectio divina: una frase o un brano di Paolo, ponderato nella preghiera e che, fra le esigenze della quotidianità, genera una serie di pensieri, che sorreggono la vita di preghiera e aiutano ad approfondire in maniera semplice, vivace e nello stesso tempo profonda, la figura di san Paolo a duemila anni dalla sua nascita

Informazioni sull'autore

Edmund Power

Monaco Benedettino. Dal 2005 Abate di San Paolo fuori le Mura, in Roma, dove si erge la Basilica in cui si venerano le spoglie mortali dell’Apostolo Paolo. Nato nel 1952 in Inghilterra, entrato nella Douai Abbey nello stesso paese. Ha ottenuto il Ph. D. in teologia nell’Università di Londra. Ha insegnato per alcuni anni prima di diventare Priore del Collegio benedettino internazionale di Sant’Anselmo a Roma, servizio esercitato fino all’elezione e la nomina di Papa Benedetto XVI ad Abate di San Paolo fuori le Mura.

 

torna all’indice

 


 

Passione di nostro Signore Gesù Cristo

Libro liturgico in italiano per il canto della Passione del signore nei riti della Settimana Santa
Passione di nostro Signore Gesù Cristo
Abbazia di San Paolo fuori le Mura
Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2016
128 pagine

È disponibile il libro Passione di Nostro Signore Gesù Cristo (LEV 2016). Il volume, arricchito da numerosi contributi iconografici, è curato dall’Abbazia di San Paolo fuori le mura di Roma, ed è rivolto a tutti coloro che desiderano eseguire in canto le narrazioni della Passione per i riti della Settimana Santa attenendosi al testo prescritto dalle attuali norme liturgiche (testo biblico tratto dal Lezionario domenicale e festivo C.E.I.). Il testo proposto adotta come lingua liturgica, al posto di quella latina, la lingua italiana ed è stato messo a punto nel 2012 da alcuni monaci benedettini che, raccogliendo l’eredità di chi li aveva preceduti, hanno deciso di affrontare questa nuova impresa avvalendosi delle più moderne tecnologie di videoscrittura digitale.
La storia del canto della Passione trae le sue origini già nella riforma liturgica del Concilio Vaticano II quando – come supporto al ministero dei cantori – furono rese disponibili numerose opere che accostavano al testo ufficiale della Vulgata la notazione quadrata su tetragramma. In seguito alle nuove direttive emanate attraverso la Costituzione Conciliare sulla Sacra Liturgia «Sacrosanctum Concilium», la Congregazione per il Culto Divino pubblicò nel 1989 l’edizione ufficiale per il canto della Passione con la melodia romana adattata ai testi della Nova Vulgata. La prima edizione italiana pro manuscripto che adatta le melodie gregoriane della tradizione romana alla lingua italiana si deve a Dom Anselmo Serafin osb della Badia di Cava de’ Tirreni (1973-1975).

Informazioni sugli autori

Abbazia di San Paolo fuori le Mura

Testo a cura dei Monaci benedettini dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura

 

torna all’indice