Donazioni

 

San Paolo distribuisce l’elemosina
Olio su tela, 316,2 x 201,3 cm di Giovanni Francesco Sacchetti custodito presso la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura Ente strumentale della Compagnia di San Paolo Collezione Intesa Sanpaolo

“Sono venuto a portare al mio popolo elemosine, doni e preghiere” [dagli Atti degli Apostoli, 24,17].

Il quadro raffigura San Paolo che distribuisce l’elemosina nel 57 d.C. nei pressi di Gerusalemme, sua città d’adozione. Poco dopo, i soldati romani lo arrestarono al tempio di Gerusalemme per salvarlo dai giudei che lo accusavano ingiustamente di empietà. La frase nell’iscrizione fu pronunciata da Paolo a Cesarea di fronte al governatore della Giudea per difendersi dall’accusa mossa dai giudei.

 


 

Una pratica molto antica che arriva fino ad oggi

Nasce con lo stesso cristianesimo la pratica di sostenere materialmente coloro che hanno la missione di annunciare il Vangelo, perché possano impegnarsi interamente nel loro ministero, prendendosi anche cura dei più bisognosi [cfr Atti degli Apostoli 4,34; 11,29].

 


 

 

Per coloro che volessero contribuire alle necessità dei monaci e alle opere di carità a favore dei più bisognosi

 

Conto Corrente Bancario UniCredit S.p.A.IT 83 A 02008 05086 000401446597

BIC/SWIFT: UNCRITM1C30

Beneficiario: Abbazia di San Paolo fuori le Mura

I monaci ringraziano per questo gesto di attenzione che concorre significativamente a sostenere la loro vita materiale, e ricambiano assicurando il ricordo nella quotidiana preghiera per i benefattori del Monastero.

 


 

 

A supporto dell’Abbazia vi è l’associazione Comites Sancti Pauli Onlus, formalmente una organizzazione di volontariato iscritta all’Anagrafe delle ONLUS tenuta presso la DR LAZIO. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate http://www.agenziaentrate.gov.it alla pagina Elenco onlus nella sezione Lazio può trovare conferma del mantenimento di detta iscrizione.

Per la corretta applicazione della complessa normativa che agevola le donazioni a favore del non profit suggeriamo di richiedere tramite il modulo di contatto di questo sito la visione delle informazioni sintetiche per capire se e in quale misura la donazione può permette un risparmio d’imposta.

 

Conto Corrente Bancario UniCredit S.p.A. IT 04 S 02008 05086 000401447472

BIC/SWIFT: UNCRITM1C30

Beneficiario: Comites Sancti Pauli – ONLUS

 

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per la

“SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”

 

5x1000 - Firma e inserisciil codice fiscale beneficiario: 97602780583

nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”